Cerchi un Avvocato Divorzista? Contatta lo
Studio Legale Internazionale Giambrone&Partners

avvocato esperto in materia di separazione e divorzio

Lo Studio Legale Internazionale Giambrone & Partners vanta una pluriennale esperienza nel campo del diritto matrimoniale e negli ambiti della separazione e del divorzio. Inoltre,  grazie alla sua rete internazionale, è in grado di offrire assistenza particolarmente qualificata alle coppie transfrontaliere.

Richiedi un parere legale
Contattaci subito per ricevere assistenza

Che differenza c’è tra separazione e divorzio?

Separazione e divorzio sono due procedimenti distinti. Il giudizio di separazione, sia essa consensuale oppure giudiziale, serve a dispensare i coniugi da alcuni dei propri obblighi, come ad esempio quello della convivenza.
Il divorzio, che nella maggior parte dei casi può essere pronunciato solo a seguito di separazione, invece, comporta il definitivo scioglimento del matrimonio.

Voglio chiedere il divorzio senza l’accordo del coniuge: che fare?

Il giudizio di divorzio o separazione può essere introdotto anche senza il consenso dell’altra parte.
Nel caso in cui manchi un’intesa su uno o più aspetti del divorzio e non sia quindi possibile trovare un accordo, sarà il giudice a pronunciarsi circa i termini dello stesso, anche riguardo agli aspetti economici e, soprattutto, della prole.

Chi paga il divorzio giudiziale?

Ciascuna parte deve anticipare l’onorario dell’Avvocato e può chiedere al Giudice la condanna dell’altra parte al rimborso delle spese legali sostenute, che viene riconosciuto generalmente in caso di accoglimento delle proprie domande. In casi di separazione o divorzio consensuale, ciascuna parte normalmente paga il proprio Avvocato.

Come funziona il divorzio breve?

Grazie alla riforma in materia di famiglia e all’introduzione della nuova legge c.d. sul divorzio breve, è possibile introdurre la domanda di divorzio già dopo sei mesi dalla pronuncia della separazione, nel caso in cui questa sia consensuale, o dodici mesi nel caso di separazione giudiziale.
I tempi e i costi dello scioglimento del matrimonio saranno così più contenuti.

Affidamento congiunto e mantenimento dei minori

In sede di separazione e salvo diverso accordo tra i coniugi, sarà il giudice a valutare la possibilità che i figli minori restino affidati a entrambi i genitori (nel qual caso si parla di affidamento condiviso) oppure stabilirà a quale di essi i figli sono affidati (affidamento esclusivo), considerando l’esclusivo interesse della prole.

Adozione e riconoscimento dei figli

Il riconoscimento di un figlio nascituro può essere effettuato dalla sola madre, contestualmente da entrambi i genitori o dal padre dopo il riconoscimento da parte della madre e previo consenso della stessa.

La disciplina sull’adozione è distinta in due ipotesi ben precise: la prima è quella che riguarda l’adozione dei minori. La seconda è quella che riguarda soggetti maggiori di età. In ogni caso è consigliata l’assistenza legale di Avvocati specializzati in diritto di famiglia.

Se non trovi la risposta alla domanda che cerchi
ti invitiamo a contattarci per sottoporci i tuoi quesiti.
Garantiamo la massima discrezione

LE NOSTRE SEDI

IN ITALIA

SASSARI
+39 079 9220012
info@giambronelaw.com

MILANO
+39 02 9475 4184
info@giambronelaw.com

PALERMO
+39 091 743 4778
info@giambronelaw.com

ROMA
+39 06 326498
info@giambronelaw.com

NAPOLI
+39 081 197 58 920
info@giambronelaw.com

CATANIA
+39 095 8838870
info@giambronelaw.com

IN SPAGNA

BARCELLONA
+34 932 201 627
info@giambronelaw.com

GRAN CANARIA
+34 828 124 418
info@giambronelaw.com

IN PORTOGALLO

PORTO
+35 122 145 1016
info@giambronelaw.com

IN FRANCIA

LIONE

+33481061385
info@giambronelaw.com

IN REGNO UNITO

LONDRA
+44 (0)207 183 9482
info@giambronelaw.com

GLASGOW
+44(0)141 280 7975
info@giambronelaw.com

IN TUNISIA

TUNISI
+216 7186 0856
info@giambronelaw.com

BARCELLONA | CATANIA | GLASGOW | LONDRA | MILANO | MONACO | GRAN CANARIA | PALERMO | NAPOLI | ROMA | SASSARI | TUNISI | PORTO

Giambrone & Partners lavora in diversi uffici in tutta Europa e in Africa, con avvocati divorzisti italiani, spagnoli, portoghesi, inglesi, tedeschi e francesi assistendo i clienti in casi di diritto civile e diritto penale. In Italia, i nostri uffici legali a Milano, Roma, Napoli, Palermo e Sassari continuano ad espandersi, fornendo ai nostri clienti un livello di servizio senza pari.

Studio Legale Internazionale Giambrone & Partners

Viale Regina Margherita, 39, 20122 Milano
Italia
02 9475 4184
info@giambronelaw.com
Informazioni sulla Regolamentazione
Giambrone & Partners
Copyright © 2021 Giambrone. Tutti i diritti riservati.
Compilando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali in rispetto alla nostra Privacy Policy.