Studio Legale Internazionale Giambrone&Partners
Tutela per infortuni sul lavoro

Specializzato in risarcimento del danno per infortuni sul luogo di lavoro

Contattaci subito per ricevere assistenza

Lo Studio Legale Giambrone fornisce tutela legale in tutte le fattispecie di infortuni sul lavoro, ossia quelle lesioni che si sono verificate in occasione di lavoro, dalle quali derivi un’inabilità permanente per quanto concerne la capacità lavorativa (assoluta o parziale), o anche un’inabilità temporanea assoluta che implichi l’astensione dal lavoro per un tempo superiore a 3 giorni.

Desideri assistenza legale nelle seguenti aree?

Se la risposta è Sì e desideri una consulenza altamente professionale e specializzata, non esitare a contattarci.

sERVIZI

Definizione di infortunio sul lavoro

La fattispecie di infortunio sul lavoro si verifica in caso di lesioni originate, in occasione di lavoro, da una causa violenta che determini la morte della persona o ne menomi parzialmente o totalmente la capacità lavorativa. Pertanto, gli elementi integranti l’infortunio sul lavoro sono:

  • la lesione
  • la causa violenta
  • l’occasione di lavoro

Per “occasione di lavoro” si intende la presenza di un nesso causale tra il lavoro e il verificarsi dei rischio dal quale può conseguire l’infortunio. Il rischio considerato è quello specifico, determinato dalla ragione stessa del lavoro.

Lo Studio Giambrone fornisce tutela legale nei procedimenti e nelle richieste di indennità e risarcimenti per infortuni sul lavoro in Italia e all’estero.

Infortuni in Itinere

È infortunio sul lavoro anche il così detto “infortunio in itinere“, cioè quello che si verifica nel tragitto compiuto dal lavoratore per recarsi o tornare dal luogo di lavoro a casa.
Il D.Lgs n. 38 del 2000 ha espressamente previsto che l’infortunio in itinere sia compreso nella copertura assicurativa che viene fornita dalla assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (è implicito che per poter essere indennizzato, l’infortunio debba avvenire all’interno del normale percorso effettuato per recarsi sul lavoro). 
L’assicurazione copre anche l’infortunio quando il lavoratore non utilizza i mezzi pubblici e si avvale di un mezzo privato a patto che questo utilizzo sia necessario.

Il Dipartimento di Diritto del lavoro e assicurativo dello Studio Giambrone è specializzato nei procedimenti per il riconoscimento delle indennità spettanti a causa di infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Malattia professionale

La differenza tra l’infortunio sul lavoro e la malattia professionale (o tecnopatia) sta nel fatto che nella prima fattispecie il lavoratore subisce una lesione per un evento traumatico, mentre nella seconda la lesione della salute avviene a causa di un fattore di rischio al quale il lavoratore resta esposto per un lungo periodo di tempo (esempio tipico è il lavoratore che contragga un tumore per avere respirato per anni delle esalazioni senza gli opportuni sistemi di filtraggio dell’aria o senza mascherina).
L’interpretazione di “causa violenta” che dà origine all’infortunio è stata estesa negli anni facendo rientrare nel concetto tutta una serie di reazioni psicofisiche del lavoratore che avvengono in condizioni di particolare stress o di fatica dovuti alle condizioni concrete di lavoro. 

Contattaci per una consulenza legale in merito al riconoscimento dei requisiti per la sussistenza della malattia professionale e la valutazione del danno per infortunio sul lavoro.

Il ruolo dell'Inail e il procedimento per richiedere l'indennità

Al verificarsi dell’infortunio, è fondamentale il certificato medico con il quale si attesteranno ai fini dell’indennizzabilità la diagnosi e i giorni di inabilità al lavoro. La comunicazione dell’infortunio va eseguita tempestivamente al datore di lavoro per non perdere il diritto alle prestazioni INAIL.

A seconda dell’entità dell’infortunio e della prognosi il datore di lavoro effettuerà entro i termini previsti a pena di sanzione la comunicazione o la denuncia di infortunio.

In base alla gravità dell’evento lesivo e alla compromessa integrità psico-fisica del lavoratore, interverrà il contributo INAIL versando un’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta al lavoratore infortunato finalizzata a garantire un trattamento retributivo al lavoratore assente dal lavoro per infortunio e a coprire le spese sanitarie (cure mediche, accertamenti diagnostici, protesi).

Contatta lo Studio Giambrone per una consulenza relativa al calcolo dell’indennità INAIL o al procedimento per richiederla.

LE NOSTRE SEDI

IN ITALIA

SASSARI
+39 079 9220012
info@giambronelaw.com

MILANO
+39 02 9475 4184
info@giambronelaw.com

PALERMO
+39 091 743 4778
info@giambronelaw.com

ROMA
+39 06 326498
info@giambronelaw.com

CATANIA
+39 095 8838870
info@giambronelaw.com

NAPOLI
+39 081 197 58 920
info@giambronelaw.com

IN SPAGNA

BARCELLONA
+34 932 201 627
info@giambronelaw.com

GRAN CANARIA
+34 828 124 418
info@giambronelaw.com

IN PORTOGALLO

PORTO
+35 122 145 1016
info@giambronelaw.com

IN FRANCIA

LIONE
+33481061385
info@giambronelaw.com

IN UK

LONDRA
+44 (0)207 183 9482
info@giambronelaw.com

GLASGOW
+44(0)141 280 7975
info@giambronelaw.com

IN TUNISIA

TUNISI
+216 7186 0856
info@giambronelaw.com

Contattaci subito per ricevere assistenza

Richiedi un parere legale.
Contattaci subito per ricevere assistenza