Studio Legale Internazionale Giambrone&Partners
Dipartimento di Diritto Amministrativo

Consulenza e assistenza legale stragiudiziale e giudiziale per clienti privati, imprese e P.A. su tematiche inerenti al Diritto Amministrativo e al Diritto Pubblico dell’Economia.

Richiedi un parere legale.
Contattaci subito per ricevere assistenza

Il dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio Legale Giambrone & Partners fornisce assistenza legale specializzata vantando una pluriennale esperienza nel campo del Diritto Pubblico e Amministrativo. Inoltre, grazie alla rete di studi e di professionisti in tutto il mondo è in grado di offrire consulenza qualificata ai cittadini italiani all’estero curandone gli interessi di fronte alle giurisdizioni competenti.

Lo Studio è specializzato in particolare nell’ambito dei ricorsi amministrativi per i concorsi pubblici e per le richieste di permesso di soggiorno per residenza elettiva.

Desideri assistenza legale nelle seguenti aree?

Richiedi una consulenza professionale e specializzata, non esitare a contattarci.

sERVIZI

Le competenze dell'avvocato amministrativista:

Lo Studio Legale Giambrone & Partners è riconosciuto nel panorama legale per l’alta professionalità, conoscenza approfondita della legislazione locale ed internazionale e capacità di analisi e definizione di soluzioni efficaci di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale, al Consiglio di Stato o al CGA, nell’ambito di complessi procedimenti e nelle controversie riguardanti il diritto italiano ed europeo.

Un approccio sinergico con gli altri professionisti dello studio garantisce ai nostri clienti una valida assistenza legale integrata e multidisciplinare anche in materia di Diritto Societario, Penale e Tributario. In tal modo forniamo assistenza e supporto legale a chi richiede il permesso di soggiorno per residenza elettiva.

Gli avvocati esperti di Diritto Amministrativo sono competenti, inoltre, in tutte le questioni inerenti alla contestazione delle graduatorie dei concorsi pubblici e al ricalcolo delle pensioni militari, gestendo le procedure di ricorso al Tar e al Consiglio di Stato. 

Richiedi il visto per la residenza elettiva

Lo Studio Giambrone fornisce assistenza legale per tutte le fasi della richiesta di visto per la residenza elettiva in Italia, la quale consente l’ingresso nel Paese per un soggiorno superiore a novanta giorni allo straniero che intenda stabilirsi in Italia e sia in grado di mantenersi autonomamente, senza esercitare alcuna attività lavorativa.

La durata del visto è di 1 anno ed entro 8 giorni dall’arrivo in Italia lo straniero deve richiedere il rilascio del rispettivo permesso di soggiorno. Se per ottenere il visto si ricorre all’acquisto di un immobile in Italia, occorre presentare i documenti o in alternativa, si può dimostrare la volontà di volerlo acquisire presentando il contratto preliminare d’acquisto redatto da un avvocato.

Lo Studio Legale Giambrone è in grado di assistere la propria clientela anche nelle fasi preliminari alla domanda del visto per residenza elettiva tramite propri avvocati esperti in diritto immobiliare e amministrativo: lo Studio può occuparsi anche della fase di individuazione dell’immobile da eleggere a residenza (c.d. “scouting immobiliare”), nonché di quella successiva di acquisto o di locazione, a seconda di quale sia la scelta del cliente.

Ricorso al Tar e al Consiglio di Stato

Ricorsi per Concorsi pubblici

Gli avvocati esperti di diritto amministrativo dello Studio Giambrone forniscono assistenza legale per la contestazione delle presunte irregolarità verificatesi nei concorsi pubblici. Il termine per proporre ricorso al TAR è di 60 giorni dalla data in cui il provvedimento è stato comunicato o da quando se ne ha avuto conoscenza. L‘iniziativa in questione non sospende gli effetti del provvedimento a meno che l’esecuzione del concorso sia idonea a causare danni gravi e irrecuperabili. 

Considerata la delicatezza della materia è la necessità di ricorrere in Tribunale, è necessario farsi assistere da un legale qualificato.

Valutazione dei titoli

I nostri esperti assistono clienti per la rivalutazione o per la mancata valutazione dei titoli nei concorsi pubblici al fine dei punteggi nelle graduatorie. 

Abusi edilizi

Forniamo difesa legale per i ricorsi avverso i provvedimenti sanzionatori per abusi edilizi, per le relative segnalazioni e per le domande di sanatoria e condono. 

Sanzioni amministrative

Lo Studio Giambrone fornisce assistenza legale per i ricorsi avverso le sanzioni amministrative ritenute illegittime, chiedendone l’annullamento o la riduzione tramite ricorso al giudice di pace o al giudice ordinario.

Ricorso per trasferimenti militari e ricalcolo delle pensioni

Lo Studio Giambrone è specializzato nell’assistenza legale per la presentazione di ricorsi per la richiesta di riesame della procedura di trasferimento militare.

Il trasferimento d’autorità, infatti, anche se è un ordine e non deve avere una motivazione analitica, deve comunque recare l’indicazione dei presupposti di fatto e di diritto posti a base del trasferimento stesso: se mancano questi elementi il militare può presentare il ricorso al Tar.

Per quanto concerne le pensioni militari, è stato ravvisato negli anni un errore di calcolo dell’INPS che ha provocato un’erogazione inferiore a quella prevista per legge.

Lo Studio Giambrone fornisce assistenza legale e contabile per il ricalcolo dei ratei maturati nei 5 anni che hanno preceduto la presentazione della prima istanza e per i ratei futuri.

La presente iniziativa legale è rivolta al personale appartenente all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alle Forze Armate, alla Polizia di Stato, alla Polizia Penitenziaria e ai Vigili del Fuoco che sono andati in pensione con il cd. sistema Misto (retributivo e contributivo) e che avevano una complessiva anzianità contributiva superiore ai 20 anni.

LE NOSTRE SEDI

IN ITALIA

SASSARI
+39 079 9220012
info@giambronelaw.com

MILANO
+39 02 9475 4184
info@giambronelaw.com

PALERMO
+39 091 743 4778
info@giambronelaw.com

ROMA
+39 06 326498
info@giambronelaw.com

CATANIA
+39 095 8838870
info@giambronelaw.com

NAPOLI
+39 081 197 58 920
info@giambronelaw.com

IN SPAGNA

BARCELLONA
+34 932 201 627
info@giambronelaw.com

GRAN CANARIA
+34 828 124 418
info@giambronelaw.com

IN PORTOGALLO

PORTO
+35 122 145 1016
info@giambronelaw.com

IN FRANCIA

LIONE
+33481061385
info@giambronelaw.com

IN UK

LONDRA
+44 (0)207 183 9482
info@giambronelaw.com

GLASGOW
+44(0)141 280 7975
info@giambronelaw.com

IN TUNISIA

TUNISI
+216 7186 0856
info@giambronelaw.com

Richiedi un parere legale.
Contattaci subito per ricevere assistenza

Richiedi un parere legale.
Contattaci subito per ricevere assistenza